I volontari di Psicologi per i Popoli Torino ritengono che tra i diritti inviolabili dell’essere umano vi sia quello al rispetto della vita psichica ed emozionale e della sua integrità, ed operano perché questa venga tutelata e sostenuta nei contesti in cui è a rischio o è minacciata.
L’Associazione assume a propria guida una etica della responsabilità sociale, tesa a promuovere i legami collettivi ed interpersonali là dove essi vengono compromessi da solitudine, indifferenza o violenza .
Essa si riconosce nei valori del volontariato, e sceglie la gratuità come forma privilegiata della relazione di aiuto.
L’Associazione è iscritta negli albi comunale, provinciale e regionale della Protezione Civile presso cui è operativa nelle emergenze nazionali e locali.
Dal 2010 essa opera tramite Convenzione con il 118, prestando aiuto psicologico a seguito di incidenti, suicidi, morti improvvise, atti di violenza.
PxP Torino è parte di ESPRI’ (Emergenze Sociali e Psicologiche Ricerca Intervento), una rete nazionale e internazionale di Associazioni di psicologi ed operatori dell’emergenza.
A seguito di forme di collaborazione continuativa, alcuni dei suoi iscritti hanno dato vita al Nucleo Psicologi ANA (Associazione Nazionale Alpini) della sezione di Torino.