L’impegno a favore delle vittime di piazza San Carlo


A poche ore dagli eventi tragici che hanno portato al ferimento di 1600 persone, tra pubblico e soccorritori, alla morte di una persona e al ferimento grave di altre due, Psicologi Per i Popoli Torino è stata contattata dal Comune, ma anche da numerosi cittadini in via spontanea, per ricevere sostegno psicologico.

PxP si sta muovendo in direzione di una forma di aiuto che faccia fronte alle fortissime emozioni vissute ma che al contempo eviti la medicalizzazione delle persone e il loro etichettamento come “traumatizzate”.

Riteniamo infatti che in queste prime fasi, quando i sintomi legati all’evento potenzialmente traumatico non si sono stabilizzati, l’aiuto consista nel  fornire spazio per raccontarsi, prevalentemente in gruppi, in modo che ciascuno possa vivere una esperienza di parola e di condivisione.

Gli eventi di Piazza San Carlo hanno tuttavia consentito a tutte le forze in campo, Protezione Civile, Sanità, Forze dell’Ordine, di fare delle riflessioni approfondite e mettere a punto un sistema più efficace di “safety” e “security”.

Importante l’iniziativa del 118 Piemonte di organizzare due assemblee, l’una dedicata alle forze sanitarie strutturate, l’altra delle forze del volontariato, utili a elaborare l’esperienza, ma anche ad avanzare proposte per una migliore efficacia nei soccorsi.