Terremoto in Centro Italia. Attiva nelle Marche la Task Force della RETE PxP


Laura Belloni Sonzogni (PxP Lodi) e Giovanni Nicoletti (PxP Sicilia) al lavoro nelle Marche

Gli Psicologi di PxP Torino, Milano, Lodi e Sicilia (RETE PxP) sono presenti nella Regione Marche per prestare sostegno psicosociale e psicologico alle popolazioni colpite dal sisma. Le nostre squadre operano in stretta collaborazione con il Servizio di Salute Mentale regionale e con il GUS (Gruppo Umana Solidarietà).

Le Squadre della RETE, composte da due psicologi a turno,  sono operative dal 19 novembre nella zona di San Benedetto del Tronto, dandosi il cambio ogni settimana. Il Servizio è orientato al sostegno e all’ascolto delle persone sfollate e a quelle ancora residenti nei paesi dell’interno, alla attivazione di momenti di socializzazione, al counselling psicologico e al sostegno di “casi” particolarmente complessi.

 

In contemporanea a queste attività, è stata attivata una collaborazione con il Sindaco di Fiastra per un lavoro di psicologia di comunità che accompagni i residenti e le persone ancora sfollate a ripensare la propria comunità a fronte delle profonde trasformazioni a cui è stata soggetta.

Nel mese di gennaio ha inoltre avuto inizio un lavoro di ricerca intervento teso a rilevare le esperienze e i vissuti personali/organizzativi degli operatori di salute mentale delle Marche.

Il dott. Massimo Mari, coordinatore degli aiuti psicologici e psicosociali nella Regione Marche, in videoconferenza