Nel Mediterraneo la lotta per la vita continua senza tregua



Proactiva Open Arms interviene per salvare sempre piu’ vite umane

Proactiva Open Arms è un’organizzazione non governativa senza fini di lucro, la cui missione principale è quella di salvare i rifugiati che arrivano in Europa fuggendo dai conflitti bellici, dalla persecuzione o dalla povertà.

Organizzazione di soccorso e di salvataggio marittimo, Proactiva Open Arms può contare su una grande esperienza, accumulata tramite gli interventi effettuati nel tempo lungo le coste spagnole.

Proactiva Open Arms è attiva anche nel Mar Egeo e nel Mediterraneo centrale, operando per la vigilanza e per il salvataggio di imbarcazioni con a bordo persone che necessitano di aiuto, così come è attiva nella denuncia di quelle tante ingiustizie che accadono quotidianamente senza che nessuno ne parli.

Dopo l’accordo stipulato tra UE e Turchia, Proactiva Open Arms è presente anche nel Mar Mediterraneo con una nave di sorveglianza e di soccorso medicalizzato. Obiettivo della missione è il tentare di evitare che si possano perdere altre vite in mare, o che il mare soffochi quelle ingiustizie di cui è testimone.

A terra, Proactiva Open Arms può contare anche su una squadra speciale che è essenziale: un gruppo di psicologi specializzati nel portare aiuto psicologico nelle situazioni di crisi, nelle emergenze e negli attentati terroristici. La squadra garantisce il supporto anche ai soccorritori, in tutte le fasi dei loro interventi e assicura, al contempo, la loro stabilità emotiva per gli interventi a venire.

 

Proactiva Open Arms è membro della International Maritime Rescue Federation, attualmente unico “membro a pieno titolo” dello Stato spagnolo.
http://international-maritime-rescue.org/about-us/our-mission

Proactiva Open Arms è una “entità di sostegno” di Human Rights at Sea, una piattaforma internazionale indipendente per la salvaguardia dei diritti umani in mare.
https://www.humanrightsatsea.org/about-us/who-are-we/

Discover their work and their promise to not to leave more lives adrift.

Sorgente: Proactiva Open Arms – NGO aid for refugees. Help us to keep going!