A Fiastra La Rinascita dei Sogni, grazie ai progetti di ricostruzione post-sisma



Il supporto degli Psicologi di Comunita’ nella progettazione del Parco La Rinascita dei Sogni 

L'incantevole lago di Fiastra

L’incantevole lago di Fiastra

Sabato 14 luglio sarà inaugurato a Fiastra il nuovo parco giochi del Comune, realizzato nello spazio dei vecchi giardini della Rimembranza, per ricostruire uno spazio sociale da dedicare ai bambini, dopo che, a causa del sisma 2016, il vecchio giardino pubblico è stato sacrificato per ospitare la tendopoli.

Anche la loro scuola, gravemente danneggiata, ha dovuto subire un intervento di demolizione.

 

 

 

 

L’Abbadia di Fiastra

 

Fiastra è un piccolo comune di 658 abitanti che si trova nelle Marche, in provincia di Macerata, posto a 732 metri sul livello del mare.

La Comunità di Fiastra ha provveduto a specificare la collocazione del nuovo spazio dove ricreare un luogo di incontro, di ricreazione e di giochi per accogliere tutte le famiglie, ricostruendo così un polo di spazio sociale da condividere per genitori e bimbi.

thumbnail of Locandina-inaugurazioneIl progetto è stato ideato con il supporto fondamentale delle Associazioni Psicologi per i Popoli – Torino e Psicologi per il Mondo, che si sono prodigate nello svolgimento di un lavoro di Psicologia di Comunità in una fase delicatissima, quale quella della ricostruzione post-sisma.

Questo apporto, non di rado trascurato, si è concretizzato grazie ad un piano di incontri di quattro giornate al mese,  durante i quali un gruppo di psicologi esperti delle due Associazioni ha seguito la comunità di Fiastra, lungo i mesi che sono seguiti al sisma.

La fase di progettazione ha visto coinvolgere nello studio anche alcuni giovani architetti, grazie all’impegno del prof. Alfredo Mela, docente del Politecnico di Torino.

 

L’assetto completo dell’area del nuovo parco è stato ideato grazie alla collaborazione dei bambini e dei ragazzi del Comune di Fiastra, con il supporto delle loro maestre.

Alla nuova area verde è stato deciso di assegnare il nome di “Parco La Rinascita dei Sogni”, un nome che connota il desiderio collettivo di un nuovo futuro, in quanto espressione di energia, vitalità e di una rinascita gioiosa del proprio territorio.

 

Vedi anche l’articolo: Dalle idee dei bambini, un parco per ” La rinascita dei sogni”. Taglio del nastro a Fiastra”