Maria Teresa Fenoglio – Psicologia dell’Emergenza. Scritti ed esperienze


Un nuovo libro!

Psicologia dell’Emergenza: Scritti ed esperienze

Strumenti e narrazioni dei contesti d’emergenza

 

Il libro traccia la storia della psicologia dell’emergenza in Italia e in Europa, ne definisce i principali costrutti e descrive gli strumenti di intervento in caso di disastri. La voce narrante è quella di una delle principali figure alle quali si deve la diffusione, a livello nazionale e internazionale, di studi e pratiche relative alla materia.

La cifra particolare di questo libro è che vi è un suggestivo intreccio fra la storia dei grandi disastri – che hanno reso necessario istituire prassi e metodi della psicologia dell’emergenza in vari contesti – e la storia della famiglia dell’autrice che, di alcuni di quei disastri, è stata protagonista.

“Un regalo di Maria Teresa Fenoglio per far sì che anni di ricerca ed esperienza possano generare ottimi frutti.”

(Fabio Sbattella)

Gli scritti di Maria Teresa Fenoglio aiutano a comprendere e a delineare i contorni di una professione giovane che l’Autrice ha contribuito a definire in ambito nazionale e internazionale.

Coniugando la narrazione delle radici familiari con quella degli incontri significativi e dei percorsi professionali, Fenoglio offre un approccio insolito alla psicologia dell’emergenza, dal quale risulta chiaro quanto essa sia intrinsecamente legata alle personali biografie e ai processi di creatività.

 

Nei contesti emergenziali, infatti, dove occorre trovare percorsi efficaci in maniera tempestiva e in condizioni di estrema precarietà senza poter contare su un setting di lavoro stabile e definito, ogni luogo e occasione deve poter diventare uno spazio per l’aiuto psicologico.

L’intervento in emergenza apre così a nuove possibilità di incontro e apprendimento e ogni momento, anche il più inatteso, può essere quello che fa la differenza.

Maria Teresa Fenoglio è tra i pionieri della introduzione e diffusione della psicologia dell’emergenza in Italia. La sua formazione, in origine storica ed umanistica, ha attinto agli studi di psicologia di comunità e psicoanalisi. Da sempre impegnata nel sociale, ha al suo attivo numerose esperienze sul campo, tra le quali i terremoti nel Centro Italia e le emergenze del 118.

Past-President di Psicologi per i Popoli Torino, oggi coordina l’Associazione scientifica ESPRI’.

Già Docente alle Università di Padova e Torino, attualmente collabora con l’Università Cattolica di Milano e con l’Università Antonianum di Roma sul tema della Ecologia Integrale.