Le formiche sono più forti del terremoto


Il ricavato della vendita di questo libro, nonché i relativi diritti d’autore, saranno devoluti ad attività educative e sociali nell’ambito del progetto «Per l’Abruzzo: biblioteche e ludoteche per bambini e ragazzi». www.natiperleggere.it
Mika è una formica di sei anni che vive con la sua famiglia e i suoi amici a Formicopoli. Finché una notte un violento terremoto non si porta via le case, le strade, la vita «normale».
In questa favola Carlo Scataglini, scrittore di L’Aquila, dà voce alle emozioni di Mika. Il terrore della distruzione, la disperazione per aver perso tutto, la rabbia, la malinconia e la nostalgia di casa. Poi, più forti del terremoto, l’ottimismo, il calore dell’amicizia, la potenza del «fare insieme» e infine la gioia della rinascita. Una favola profonda ma leggera, un racconto ricco di emozioni, una storia che ci aiuta a capire che per sconfiggere qualunque nemico – persino il terremoto − non è necessario andare lontano: basta cercare dentro di noi, anche se siamo piccoli come una formica di sei anni. E che a volte la felicità si nasconde in una fetta di pizza al pomodoro.
La profondità di un racconto si può scoprire nella leggerezza di poche parole, e la bellezza della favola di Carlo Scataglini è racchiusa tutta nel dialogo finale tra padre e figlia. Nulla può farti più paura se hai sconfitto la Cosa, e dentro di noi riposa la possibilità di sconfiggere qualsiasi avversario. Scataglini sa raccontare il risveglio di questa capacità come sanno fare i grandi autori. Sa parlare ai bambini e sa parlare di bambini, perché usa il loro linguaggio con grande maestria, con assoluta padronanza e naturalezza.
Dalla Prefazione di Giovanni Floris

Postfazione di Fabio Sbattella