Torino – La Psicologia dell’Emergenza alla Biennale Democrazia 2017


Alla Biennale Democrazia 2017, a Torino, nella prestigiosa cornice del Circolo dei Lettori, la Psicologia dell’Emergenza, le sue finalità e ambiti applicativi, è stata presentata dalla Prof.ssa Norma De Piccoli, Ordinario di Psicologia Sociale e di Comunità alla Università di Torino.

A seguire hanno parlato alcune rappresentanti della Associazione Psicologi per i Popoli Torino, impegnata da numerosi anni proprio in questo settore. Maria Teresa Fenoglio ha illustrato l’origine della Psicologia dell’ Emergenza in Europa, a partire dall’esperienza di disastri e terrorismo, e della mission di PxP Torino, da lei fondata nel 2001. Anna Maria Masi ha ricordato le diverse missioni dell’Associazione, nei terremoti dell’Abruzzo, dell’Emilia e del Centro Italia. Giusy Pignataro ha parlato delle Squadre SPES, che operano ogni week end in convenzione con il 118 (oggi 112). Carla Ortona ha raccontato della sua recente esperienza nelle Marche, come volontaria a sostegno delle vittime.

Al termine degli interventi, è seguito un fitto dibattito con un pubblico che ha riempito la sala sino alla conclusione dell’evento.

Il nesso tra Democrazia ed Interventi di Aiuto Psicologico in Emergenza è palese, anche se non spesso citato. Gli psicologi danno infatti testimonianza, attraverso il volontariato, di impegno civile a salvaguardia dei singoli, ma anche del tessuto partecipativo e sociale. La salvaguardia della salute mentale, a fronte di esperienze terribili e potenzialmente traumatiche, è inoltre riconducibile ai Diritti Umani Fondamentali, che è compito di una Democrazia garantire e tutelare.